Andrea Bruzzone nasce a Genova nel 1998.

Laureato in Comunicazione e Didattica dell'Arte all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e attualmente laureando in Ricerca e Progetto per il Museo e dei Beni Culturali presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, inizia alla fine del 2021 il suo percorso artistico da  autodidatta attraverso l'utilizzo della pittura.

L'artista vuole farsi riconoscere nei suoi lavori con il suo piccolo "IO", una figura antropomorfica sempre presente nelle sue creazioni, che rappresenta l'umanità nel rapporto con l'universo.

Tutte le opere vogliono esprimere le riflessioni, domande ed emozioni dell'artista, ma allo stesso tempo diventano messaggi universali.


Bruzzone stesso definisce tutto il suo pensiero con una frase: "Noi siamo stati, siamo e saremo sempre gli stessi ma sempre diversi".

Da quando abbiamo lasciato i primi segni della nostra esistenza su questo mondo sino ad oggi, noi non siamo mai cambiati; abbiamo provato le stesse emozioni, gli stessi dubbi e domande, sono solo cambiati i mezzi per riuscire ad esprimerle.

L'unico mezzo non è mai cambiato è la nostra unicità, infatti ogni "IO" che abita l'opera è unico e chiunque può rispecchiarsi e identificarsi.


Tema fondamentale nei lavori di Bruzzone è la consapevolezza della convivenza "perfetta" tra l' IO e l'universo, un microcosmo e macrocosmo che convivono generando la vita: "Noi e l'universo siamo la stessa sostanza ma di forma diversa" sottolinea l'artista.



Andrea Bruzzone vive a Milano.






Share by: